Falconisland

noi, i ragazzi dell’estate falconarese

E’ lecito un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito con le proprie idee e le proprie emozioni a riconoscersi, specialmente in un periodo così difficile, nel proprio territorio.
Un territorio, quello falconarese, che vive grazie alla partecipazione di ognuno di noi. Alla sensibilità verso un luogo con molte potenzialità, ma spesso lasciato ad un improprio destino.
Grazie alle immagini ricevute, siamo stati capaci di rivivere i fasti di un passato e di un presente brillante.
Siamo stati capaci di dipingere la nostra spiaggia con meritevole maestria; luci mai viste, prospettive emozionanti, tramonti ed albe da favola.
Cartoline di una Falconara che, dall’aggettivazione Marittima, rende grazia in maniera fedele al nostro vivere sul “bordo dell’acqua”.
Un equilibrio tra collina e mare squisito ed identificativo.

Premiati

Impronta

 L’immagine di Manuele Giaccagli premiata per la “leggerezza” concettuale, descritta in maniera lodevole, di una normale giornata estiva.

Via Nino Bixio Particolare

Ph. Doriano Maiani premio per la costruzione fotografica
in omaggio al murales più famoso della nostra città.

Infrarosso 1

Ph. Riccardo Scandali
ci ha regalato un’emozionante opera con una doppia/tripla esposizione in bianco e nero.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall’ Ottica Bianchelli e si svolgerà dal 1 Giugno al 16 Agosto 2021 a Falconara Marittima.

TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, la vita da spiaggia nella sua interezza estiva. La città di Falconara e il suo territorio con i loro ritmi e relazioni possono essere vissute frettolosamente e distrattamente oppure ammirate, vissute, amate o cambiate anche in tempi di pandemia, proprio quando la vita sociale sembra essere così lontana. Raccontare e raccontarsi, nel migliore dei modi attraverso gli scorci più amati e le situazioni “da spiaggia” più creative, riflettendo sulla propria appartenenza al territorio falconarese.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’ evento è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare via mail o postare un massimo di due fotografie pubblicandole nei propri account social. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro e non oltre il 22 agosto:
1) online attraverso piattaforme social (instagram/facebook) postandole e collegandole con il seguente hashtag “#falconisland”, oppure “#otticabianchelli”
2) all’indirizzo di posta elettronica: falconisland@bianchelli.it

GIURIA
La giuria sarà composta da professionisti del settore ed esprimerà un giudizio insindacabile.

SERATA CONCLUSIVA E MOSTRA DEDICATA
Durante la serata conclusiva, che si svolgerà in data e luogo da destinarsi, saranno offerte delle piacevoli sorprese ai primi tre (3) classificati. A seguire nel mese di settembre il Comune di Falconara Marittima metterà a disposizione uno spazio per una mostra dedicata all’evento dove verranno esposte le foto vincenti e quelle più interessanti.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’ AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.
In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’ AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’ autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse all’evento stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’ Ottica Bianchelli e comunque senza la finalità di lucro.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note
esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.